ITALIA - LIGURIA - Cinque Terre

Un posto unico al mondo!

  • Escursione , Tour

Enogastronomia e Cinque Terre : un binomio perfetto con escursioni e tours a tema.  Abbinateli ad un soggiorno e godetevi l'esperienza indimenticabile di trascorrere una giornata ricca di emozioni e sensazioni nuove. In qualsiasi periodo dell'anno!

Dettagli

Corso di cucina con specialità liguri
In uno splendido agriturismo situato in posizione panoramica vicino a Levanto, circondato da campi di ulivi e vigneti, offriamo un interessante corso pratico per introdurvi alla cucina ligure – conosciuta per i suoi ingredienti freschi e naturali provenienti direttamente dagli orti e dal bosco.
E’ particolarmente diffuso l’uso di erbe officinali, come rosmarino, timo, salvia e borragine. Il basilico fresco non è solo la base per la preparazione del pesto ma è anche un saporito ingrediente per molte altre ricette italiane.
Il corso inizierà con l’introduzione al menù e la distribuzione delle ricette. Seguirà la preparazione manuale dei piatti con l’aiuto dello chef Alberto. I partecipanti contribuiranno attivamente alla preparazione del pasto che sarà composto da 3 portate con specialità liguri.
Nell'atmosfera rilassante dell’agriturismo e dei suoi giardini, accompagnati da un buon vino, vi godrete un indimenticabile pomeriggio seguito da un vivace aperitivo nella splendida terrazza e da una cena a lume di candela.
Corso disponibile tutti i lunedì 
Incontro a Levanto alle 15.00
Durata: circa 6 – 7 ore
Partecipanti: min. 6
Il corso si svolgerà in italiano o in inglese, a seconda della composizione del gruppo di partecipanti.

Le Cinque Terre: il paesaggio, i suoi vini, la sua gente.
Un’introduzione attraverso la degustazione di vini, olive, olio e molto altro
Il Groppo è un paesino nascosto tra i vigneti coltivati, sopra Manarola. La degustazione che proponiamo qui è carica di significato, in quanto il Groppo è proprio il paese in cui è nata la cooperativa dei vignaioli e, di conseguenza, da qui ha avuto origine la produzione dei vini delle Cinque Terre. Tuttavia, negli ultimi anni si osserva una nuova tendenza: giovani e appassionati vignaioli, sempre più numerosi, si propongono con nuovi vini che certamente vale la pena di non lasciare inesplorati. Conoscerete non soltanto la storia dei vini delle Cinque Terre, ma anche una folcloristica descrizione della gente del posto, del loro modo di vivere e delle loro peculiarità.
La degustazione, poi, sarà accompagnata da una selezione di assaggi e specialità locali e completata con la degustazione di diversi oli di oliva.
Disponibile ogni mercoledì
Punto d’incontro: Groppo, ore 15.00
Durata: 1,5/2 ore.
6-16 partecipanti
La degustazione avverrà in italiano, in inglese o in tedesco, a seconda della composizione del gruppo di partecipanti.

Degustazione di vini con panorama mozzafiato!
Vi invitiamo a partecipare ad una degustazione di vini delle Cinque Terre presso il bar-enoteca più spettacolare di Riomaggiore  a picco sulla scogliera, vi catturerà con i suoi panorami mozzafiato. La sommelier  vi farà degustare 4 tipi differenti di vini, tutti prodotti nel nostro territorio. Ogni degustazione sarà accompagnata da assaggi di prodotti tipici locali, quali focaccia, olive, pesto e torte salate. Immergetevi in un'atmosfera unica e rilassante!
Disponibile ogni domenica
Incontro presso l’enoteca a Riomaggiore, alle ore 17.00
Durata di circa 1 ora
Min 4 / Max 16 partecipanti
Spiegazione in italiano ed inglese

Il vino delle Cinque Terre: visita nel vigneto e in cantina con vignaiolo
Un giovane vignaiolo di Riomaggiore, segue le tradizioni della viticoltura tramandata attraverso generazioni. Sapientemente e con molta sensibilità mescola metodi di avanguardia enologica con materiali primitivi come le anfore di terracotta. I vini che andrete a conoscere, un vino bianco DOC Cinque Terre e il famoso Sciacchetrà, Vi regaleranno un’esperienza nuova – vini naturalissimi, prodotti con tanto rispetto per la pianta e la terra, senza applicare ne’ prodotti chimici, ne’ solfiti, ne’ lieviti. Il risultato sono vini intensi che Vi trasmettono attraverso i loro profumi e sapori il carattere del territorio dove sono cresciuti – la roccia, il mare, le erbe aromatiche… E sono vini autentici, che simboleggiano sia il passato che il futuro - perché è questo il modo in cui gli antichi producevano e anche il futuro sarà segnato da vini pieni d’identità e storia.
Incontro con la guida in centro a Riomaggiore dove prenderete il bus che vi porta sopra il paese in località Montenero, dove Vi mostrerà alcuni dei suoi vigneti. E’ un posto molto panoramico dal quale si possono ammirare tutte le Cinque Terre. Dopo la visita scenderete di nuovo a Riomaggiore, dove, vicino al vecchio castello, si trova la piccola cantina di Andrea. Vi spiegherà le sue tecniche di vinificazione e dopo seguirà la degustazione accompagnata da alcuni pezzi di tipica focaccia ligure.
Disponibile tutti i sabato 
Incontro in Via Colombo a Riomaggiore, di fronte al ristorante Il Grottino, alle 14.00
Durata di circa 2-3 ore
Min. 4 / Max. 10 partecipanti
Spiegazione in italiano, francese, inglese.

Corso di cucina con specialità di pesce e visita al mercato
La vostra esperienza culinaria inizierà con una breve passeggiata nel centro della Spezia e con la visita al suo animato mercato: ammirerete i pescivendoli con il loro pesce fresco e i mercanti con le loro verdure di stagione, potrete trovare succosi pomodori, asparagi verdi, funghi o carciofi. Con  la vostra cuoca, acquisterete gli ingredienti freschi necessari alla preparazione del menù. Dopo la visita al mercato siete invitati in un tipico caffè per gustare la “colazione ligure” – cappuccino e cornetto fresco, o meglio: un pezzo di focaccia ligure.
Successivamente proseguirete fino all’Osteria che mette a disposizione la propria cucina per il nostro originale corso. Insieme allo chef imparerete a cucinare deliziosi piatti di pesce della tradizione ligure con il concetto di Slow Food: preparare i piatti tradizionali usando il più possibile ingredienti freschi, locali e con il minore impatto ambientale possibile. Forse può suonare complicato ma i risultati vi faranno venire l’acquolina in bocca! Rimarrete stupiti dalla delicatezza dei piatti che dovrete preparare – usando solo pochi ingredienti ma di alta qualità.
E infine gusterete uno dei pasti più deliziosi della vostra vita – preparato da voi stessi!
Disponibile tutti i martedì e sabato 
Incontro alla stazione di La Spezia alle 8.30 (per coloro che soggiornano alla Spezia potrà essere fissato un altro appuntamento)
Durata di circa 6 ore
Min. 6 / Max. 12 partecipanti

Cinque Terre: Camminare e Vino
Prova una delle più autentiche esperienze possibili alle Cinque Terre con un’escursione al di fuori dei soliti itinerari. Una delle nostre guide vi attenderà a Corniglia, uno dei paesi delle Cinque Terre che esplorerete a piedi. La prima parte del cammino si svolge lungo un sentiero variegato attraverso un bosco di pini prima e i famosi terrazzamenti coltivati a vite poi. I magnifici scorci sul mare e sui piccoli villaggi vi lasceranno spesso senza parole! In questo scenario unico al mondo incontrerete il nostro vignaiolo che vi introdurrà alla storia millenaria della viticoltura delle Cinque Terre, i muretti a secco, i vini e le persone che da molte generazioni lottano contro le impervie condizioni del territorio e che per questo motivo sono estremamente orgogliosi del vino che producono. Avrete l’occasione di assaggiare questi vini particolari durante la visita alla cantina storica , accompagnati da alcune specialità locali come focacce e torte di verdura. L’ultima parte del cammino si svolge lungo una romantica scalinata che attraversa i campi di ulivi. Tappa finale Manarola con arrivo nel pomeriggio.
Tour ogni Sabato
Incontro a Corniglia, Stazione FS 8,30 (compatibilmente con l’arrivo dei treni da entrambe le direzioni: Genova e La Spezia. Per gli ospiti che pernottano a Corniglia incontro in paese verrà definito).
Durata circa 7 ore
6 - 15 partecipanti
Equilibrio e buone condizioni fisiche sono necessari
Il Tour sarà effettuato in italiano o in inglese, a seconda della composizione del gruppo di partecipanti.

La valle di Levanto – Camminata, pranzo e lezione di pesto
Una giornata movimentata! Incontrerete la vostra guida alla stazione ferroviaria di Levanto e da lì inizierete una camminata su bellissimi sentieri con una magnifica vista su Levanto, sui paesini delle colline circostanti e sul mare. La vegetazione varia: da orti e vigneti si passa agli uliveti e alle caratteristiche piante della macchia mediterranea per arrivare poi al castagneto.
Salirete fino a 500 metri s.l.m. e quindi ridiscenderete per raggiungere uno dei pittoreschi paesini, dove montagne di ravioli fatti in casa e vino della casa vi aspettano nell’osteria tipica “la Mamma”.
Dopo pranzo la discesa è veloce e semplice, in un’oretta sarete di nuovo a Levanto, dove vi aspetta il secondo momento clou della giornata: il corso per la preparazione del pesto. Durante la lezione imparerete come fare questa deliziosa salsa ligure, con basilico, pinoli e olio extravergine di oliva.
Il tour si svolgerà ogni martedì
Punto d’incontro: stazione ferroviaria di Levanto alle ore 9.
Durata: circa 7 ore
Minimo di partecipanti: 6
E’ necessario avere equilibrio ed essere in buone condizioni fisiche.
Il Tour sarà effettuato in italiano o in inglese, a seconda della composizione del gruppo di partecipanti.


 

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Il prezzo s'intende a persona a pacchetto


IL PREZZO INCLUDE:
Corso di cucina con specialità liguri
transfer dalla stazione di Levanto all’agriturismo, ricette stampate, corso di cucina, aperitivo, cena a lume di candela di 3 portate

Le Cinque Terre: il paesaggio, i suoi vini, la sua gente
degustazione di 3 tipi di vino DOC delle Cinque Terre, assaggio di diversi oli di oliva liguri, prodotti tipici locali (focaccia, olive, formaggio, miele..)

Degustazione di vini con panorama mozzafiato!
 degustazione con il sommelier di 4 differenti tipi di vino Cinque Terre DOC (0.1l per assaggio), olio d’oliva, assaggi di prodotti tipici locali (focaccia, olive, pesto..)

Il vino delle Cinque Terre: visita nel vigneto e in cantina con vignaiolo
viaggio con bus pubblico, visita dei vigneti, visita della cantina, degustazione di vino bianco DOC Cinque Terre (10 cl a persona) e di Sciacchetrà (6 cl a persona).

Corso di cucina con specialità di pesce e visita al mercato
visita al mercato locale, seconda colazione, corso di cucina con spiegazione in inglese, italiano o francese, a seconda della composizione del gruppo, ricette stampate, pranzo con bevande

Cinque Terre: Camminare e Vino
guida, visita al vigneto e alla cantina, degustazione di vini e prodotti locali
Equipaggiamento consigliato: occhiali da sole,cappello,video e foto camera, in base alle condizioni atmosferiche giacca a vento, ricambio indumenti, scarpe da trekking, acqua potabile (1 lt)

La valle di Levanto – Camminata, pranzo e lezione di pesto
camminata con guida locale autorizzata, pranzo in trattoria tipica, lezione di pesto (1 ora circa)
Da portare: occhiali da sole, cappello, macchina fotografica, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, acqua (1,5 l.); se il tempo è incerto anche un K-way


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!