Programma di viaggio
Primo Giorno
Arrivo in città in tarda mattinata in treno presso la stazione di Piazza Principe (quotazione su richiesta), sistemazione in hotel e pomeriggio libero per godersi la città all’insegna del gusto, assaggiando i classici piatti tipici tra le friggitorie e le focaccerie della città di Genova.
Alle ore 15.00 tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO, uno dei palazzi più belli di Genova, risalenti al XVI secolo (durata di 2 ore), si potrà ammirare la "Galleria Dorata" nel Palazzo Tobia Pallavicino e l'affresco nascosto in Palazzo Lomellino, le stanze più belle del Palazzo Bianco e la magnifica scalinata di Palazzo Imperiale.
Al termine del tour, si consiglia si consiglia una vista della città di Genova dall’alto. Partendo dal punto panoramico più bello raggiungibile prendendo l’ascensore di levante di Castelletto, il più antico costruito a Genova datato 1909, che collega piazza del Portello, nel centro di Genova, con il Belvedere in “Spianata Castelletto”. L’ascensore, a 2 cabine, arriva in breve tempo sul Belvedere per ammirare i tetti del centro storico e il porto che si apre ad ovest, scattare foto, gustare un buon gelato durante le vostre passeggiate. Non va dimenticata la bellezza architettonica di questa struttura, che uscendo fuori dal terreno culmina in una loggia vetrata in stile liberty. oppure una passeggiata su Corso Italia fino a Boccadasse.
Rientro in Hotel e pernottamento
Secondo Giorno
Sveglia mattutina e colazione, ad orario stabilito con la guida, recarsi nell’area del Porto Antico e da qui parte il tour per una visita guidata con gli occhi un genovese al centro storico più vasto d’Europa tra caruggi e strazzetti (vicoli e stradine), alla scoperta di cattedrali, teatri, chiese e ingresso ai Musei di Strada Nuova, principale polo museale e a Strada Nuova, dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Pranzo libero.
Alle ore 17.00 appuntamento speciale con il cibo. Non puoi visitare Genova senza provare almeno un piatto di pasta ... Sarai accolto in un appartamento genovese con un aperitivo e potrai partecipare alla lezione di cucina e imparare la preparazione di 3 tipologie di pasta, da solo potrai arrotolare a mano la sfoglia (pasta fresca) e preparare 2 tipi diversi di pasta (pasta ripiena e pasta fresca). Come ciliegina sulla torta imparerai a preparare anche il famoso Tiramisù. Al termine potrai degustare le tue preparazioni portando via con te anche un piccolo ricordo del pomeriggio. Rientro in Hotel e pernottamento.
Terzo Giorno
Sveglia e colazione in hotel poi trasferimento al porto in autonomia per partire per l’escursione alla scoperta del Golfo Paradiso, nel cuore della Liguria, ad una ventina di chilometri a levante di Genova.
Dal porto di Genova raggiungerai Portofino con il battello e durante la navigazione potrai vedere l’intero Golfo Paradiso, un vero e proprio paradiso in terra composto da tanti piccoli borghi e scorci arroccati come Camogli, Recco, San Fruttuoso e Punta Chiappa, tutti affacciati sul blu e profondo Mar Ligure (biglietto incluso). Visita della celebre località del Tigullio. Il piccolo e incantevole borgo di Portofino, incastonato nell’omonimo promontorio, è il più famoso e prestigioso paese della Liguria, ricco di locali e dehors affacciati sulla mondana “piazzetta”, nonché di eleganti negozi.
Possibilità di andare liberamente anche a San Fruttuoso raggiungibile solo in barca o camminando lungo i sentieri all’ombra di una fitta vegetazione. Arrivati a destinazione si può visitare la celebre Abbazia di San Fruttuoso, gioiello dell’architettura romanica e gotica ligure incastonato nel verde del promontorio e della baia; antico borgo di pescatori famoso per la sua Abbazia risalente all’anno Mille, documentata fin dal X secolo, è poi passata ai principi genovesi Doria ed oggi è proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Rientro in Hotel e pernottamento
Quarto Giorno
Sveglia e colazione in hotel poi recarsi al porto antico in autonomia per visita all’Acquario di Genova, situato nell’area del Porto Antico, la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa: 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse (delfini, squali, foche, lamantini, tartarughe, rettili e molte altre specie) sullo sfondo inimitabile del Golfo di Genova. Terminata la visita, si potrà passeggiare nell’area del Porto antico, area portuale antica, riprogettata da Renzo Piano dove troviamo anche l’ascensore panoramico Bigo, la Biosfera e la città dei Bambini. Cena di pesce in ristorante tipico. Rientro in struttura e pernottamento.
Quinto Giorno
Sveglia mattutina e colazione. Lasciare la struttura. Al termine partenza per il rientro.
Hotel 4 stelle (o similare): situato a Genova, vicino al terminal crociere e traghetti, e a 300 metri dalla fermata della metropolitana Dinegro, l'Hotel offre un servizio attento, camere eleganti e moderne con TV LCD, una piccola palestra e un centro business ben attrezzato. E’ caratterizzato da incantevoli interni dal design moderno. Le camere presentano canali Mediaset Premium, un menù di cuscini e pavimenti in parquet. La connessione WiFi è gratuita nelle sistemazioni, nelle aree comuni e nelle sale riunioni. Al mattino vi attende la colazione a buffet, mentre l'elegante ristorante propone piatti liguri e internazionali, e un menù per bambini. Il raffinato bar è la cornice ideale dove potrete sorseggiare un aperitivo o un cocktail dopo cena.
L'hotel si trova a 5 minuti di taxi o a 1 fermata di metropolitana dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, a 2,4 km dalla Cattedrale di Genova e dal Palazzo Ducale, e a 25 minuti a piedi dall'Acquario di Genova.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?