ITALIA - LIGURIA - Genova

Panorami di Liguria

  • Tour di gruppo
  • 7 giorni / 6 notti
  • 3 stelle
  • Come da Programma

Chi l'ha detto che la Liguria è solo mare? Un viaggio in Liguria è un viaggio alla scoperta di sapori genuini e antiche tradizioni, borghi dai colori pastello e spledidi panorami.
Genova, la Superba, conserva gelosamente tra gli intricati vicoli (carruggi) del centro storico tracce della sua storia millenaria, quando, signora dei mari, dominava le rotte commerciali del Mediterraneo. La cattedrale, i sontuosi Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO) e Palazzo Ducale sono solo alcuni esempio. E poi le vie dello shopping, i locali e l'area turistica per eccellenza, quella del Porto Antico con il famoso Acquario.
Tappa fondamentale di un tour in Liguria sono le Cinque Terre, con i suoi piccoli borghi che trasudano "liguritudine", strenuamente arroccati su irti pendii a picco sul mare, circondati dal verde degli ulivi e delle viti e dal blu intenso del mare.
L'eleganza e il lusso di Portofino hanno reso questo piccolo borgo splendidamente incastonato in un lussureggiante parco naturale punto d'incontro del jetset internazionale, mentre i borghi medievali del ponente ligure offrono scorci più romantici e intimi.

Dettagli

1°giorno - 21 settembre: Genova
Arrivo autonomo a Genova, importante città portuale, porta d’Europa sul Mediterraneo, il cui centro storico, con i suoi 113 ettari di superficie, è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa, un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse. Incontro con l’accompagnatore e check-in. Cena libera e pernottamento.


2° giorno - 22 settembre: Genova
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della città. Genova, capoluogo di regione e il più importante porto italiano, antica Repubblica Marinara, è una città dall’anima nascosta e con un’atmosfera decisamente unica, dove nacquero i blue jeans, Cristoforo Colombo e la Croce di San Giorgio. Durante la visita si potranno ammirare, tra gli altri, il Porto Antico, un tempo brulicante di navi e mercanti e oggi magistralmente rinnovato da Renzo Piano che l'ha reso un'area di svago per genovesi e turisti. Quindi si percorreranno i tipici “caruggi” della città vecchia: stretti e contorti vicoli che improvvisamente si aprono su piazzette affascinanti un tempo abitate da ricchissime famiglie di mercanti che vi eressero i loro preziosi palazzi. Si raggiungerà poi la cattedrale di San Lorenzo, con la sua imponente facciata bianca e nera e i cortili di Palazzo Ducale, antica sede del governo della Repubblica e oggi sede di eventi culturali. Non potrà mancare infine una passeggiata lungo l'antica Strada Nuova, oggi Via Garibaldi, maestosa via rinascimentale fiancheggiata dai palazzi delle più facoltose famiglie della Genova del Cinquecento, oggi Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento in hotel.


3° giorno - 23 settembre: Finalborgo e Noli
Prima colazione in hotel e partenza per Finalborgo, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d'altri tempi. Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, il Borgo di Finale offre scorci con stretti vicoli e piccole piazzette decorati. Proseguimento per Noli, uno dei centri medievali di maggior interesse storico e artistico della Liguria e ciò non solo perché ha mantenuto pressoché intatta l'antica struttura dell'impianto urbano all'interno delle mura di cinta, ma anche per l'importanza storica ed economica che ha ricoperto durante tutto il Medioevo nel Ponente Ligure. Visita del borgo e tempo libero per godersi l’atmosfera rilassata del borgo e delle sue spiagge, in un susseguirsi di locali e ristoranti che puntellano il lungomare. Pranzo libero in corso di visita. Rientro a Genova. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.


4° giorno - 24 settembre: Villa Hanbury e Sanremo
Prima colazione in hotel e partenza alla volta dell’estremo ponente ligure, in direzione Ventimiglia. La prima tappa della giornata sarà la splendida Villa Hanbury, circondata dal rigoglioso giardino voluto dal filantropo ed esploratore Thomas Hanbury già alla fine dell’Ottocento. Visita del complesso, sito in una posizione privilegiata su Capo Mortola, da cui lo sguardo può spaziare dalla vicina Costa Azzurra fino alle propaggini orientali del Mar Ligure. Proseguimento verso Sanremo, capitale dei fiori e della canzone italiana. Passeggiata in centro storico, denominato “Pigna” e arroccato su un colle panoramico che domina il centro moderno della città, con i suoi vicoli stretti, e tempo a disposizione per il pranzo libero e per immergersi nell’atmosfera leggera e vacanziera della città. Rientro a Genova, cena in hotel o ristorante e pernottamento.


5° giorno - 25 settembre: Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita Ligure
Prima colazione in hotel e partenza per Camogli, tipico borgo marinaro situato nella splendida cornice del Golfo Paradiso. La cittadina deve la sua fama alla felice posizione che rende mite e gradevole il clima durante tutto l’anno, al suo centro storico e all’antico Castello arroccato sul mare, che ne fanno una romantica meta turistica ricca di cultura e tradizione millenaria. Passeggiata per le viuzze del borgo in un’atmosfera tranquilla e romantica passeggiando sul lungomare. Proseguimento in battello verso la splendida baia di San Fruttuoso, stretta insenatura che ospita il complesso abbaziale omonimo, circondata dalla rigogliosa natura del Parco di Portofino, raggiungibile solo in barca o a piedi attraverso uno dei tanti sentieri che si diramano sul promontorio. Visita dell’antica Abbazia, oggi inserita nei beni custoditi dal Fai e da essi gestita. A seguire, partenza in battello alla volta di Portofino, luogo unico al mondo, simbolo del turismo di lusso e della “Dolce Vita” italiana. Possibilità di salire alla Chiesa di San Giorgio, che ospita le spoglie del Santo Patrono, e ammirare una vista panoramica senza eguali della Piazzetta e del borgo dalle tipiche caratteristiche liguri da un lato, e il Golfo Paradiso con Genova e Savona in lontananza dall’altro. Da qui è possibile proseguire lungo un sentiero di facile percorrenza, adatto anche a bambini, fino ad un altro luogo simbolo, il faro, collocato sulla punta estrema del promontorio, passando davanti a quella che fu la residenza del Console Inglese Yeats Brown nel XIX sec., vale a dire il Castello Brown, oggi sede espositiva e location molto esclusiva per eventi privati. Rientro in battello a Santa Margherita Ligure, elegante cittadina e importante centro balneare della zona, e tempo libero per il pranzo in uno dei tanti ristorantini che si susseguono lungo la strada principale fronte mare o nel centro storico. Possibilità di risalire alle spalle del Castello verso l’Oratorio di Sant’Erasmo e da lí alla Chiesa di San Giacomo di Corte, che si contende il primato cittadino con la Basilica dedicata a Santa Margherita nella zona pedonale, per poi riscendere in centro attraversando il lussureggiante parco di Villa Durazzo Centurione. Rientro a Genova, cena in hotel o ristorante e pernottamento.


6° giorno - 26 settembre: Cinque Terre e Portovenere
Prima colazione in hotel e partenza in treno per Monterosso, porta d’accesso occidentale all’area delle Cinque Terre, 18 km di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale, in un susseguirsi di terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Passeggiata nel borgo e imbarco col battello per raggiungere Vernazza, pittoresco borgo arroccato alle pendici di uno sperone roccioso e rivolto romanticamente verso il mare. La “perla delle Cinque Terre” è un luogo di grande bellezza che ha saputo conservare miracolosamente intatta la sua antica fisionomia e l’anima marinara: il porticciolo naturale, le case-torre coloratissime, il saliscendi dei caruggi, l’accogliente piazzetta. Ultima tappa, che si raggiungerà in battello, è Portovenere, anch’essa dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme alle isole che affiorano davanti alle sue coste: Tino, Tinetto e Palmaria. Il borgo si protende sul mare protetto da spettacolari falesie e dall’imponente Castello Doria con le fortificazioni ad esso collegate che custodiscono antichi tesori, come la Chiesa di San Lorenzo e la spettacolare chiesetta di San Pietro. Pranzo libero in corso di visite. Rientro a Genova, cena in hotel o ristorante e pernottamento.


7° giorno - 27 settembre: Rientro
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione per shopping o visite individuali prima del rientro. Fine dei nostri servizi.

*In caso di avverse condizioni meteo-marine, i trasferimenti in battello saranno sostituiti da percorsi in bus e/o treno, tranne quello a San Fruttuoso che non si può raggiungere con nessun altro mezzo di trasporto e pertanto non verrà effettuato.


*Possibilità di partecipare ad una sola parte del tour - quotazione su richiesta

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi indicati sono a persona, in camera doppia.

Il tour si effettua al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.


La quota include:
- Sistemazione in hotel a Genova in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione dal 2° giorno
- Accompagnatore/guida per tutta la durata del tour
- Visite guidate come da programma
- Ingresso Abbazia S. Fruttuoso e Villa Hanbury
- Bus GT privato per gli spostamenti come da programma
- Biglietto treno per le Cinque Terre
- Battello Camogli - S. Fruttuoso - Portofino - Santa Margherita Ligure + battello Cinque Terre
- Quota d'iscrizione e gestione pratica
- Assicurazione medico-bagaglio


La quota non include:
- Trasporti da/per Genova in arrivo e partenza
- Pasti e bevande extra
- Tasse di soggiorno da pagare in loco secondo le disposizioni
- Assicurazione annullamento (facoltativa, 4%)
- Mance e facchinaggi
- Extra in genere
- Tutto quanto non specificato alla voce “La quota include”


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!